IL MIO PROGRAMMA: IL TURISMO

Il turismo è una delle più importanti risorse di Venezia: l’obiettivo principale dell’amministrazione pubblica è quello di creare i presupposti per un turismo di qualità, che possa portare solo benefici alla città, anziché, come spesso accade oggigiorno, disagi e fastidi.

È necessaria una serie di provvedimenti mirati, che possa garantire una gestione più efficace e sostenibile del turismo veneziano.

Sono assolutamente favorevole all’introduzione di una CityCard per chi viene a Venezia in giornata, attraverso una sorta di “biglietto di ingresso” per il centro storico: una cifra simbolica che contribuisca alla tutela e alla salvaguardia di uno dei luoghi più belli e delicati del mondo. Le cifre raccolte sarebbero infatti utilizzate in maniera del tutto trasparente per realizzare in tempi rapidi progetti concreti e tangibili. 

Nell’epoca moderna, in cui tutto è informatizzato, la strada più semplice da seguire potrebbe essere la creazione di un portale online che metta a disposizione del turista non solo la possibilità di registrarsi in quanto visitatore della città, ma anche una serie di agevolazioni di cui usufruire durante il suo soggiorno: prenotazioni di hotel, ristoranti, biglietti per i trasporti, anche con l’applicazione di tariffe a prezzo agevolato per chi utilizza il servizio.

La convivenza tra turisti e residenti è un obiettivo importante da raggiungere: i veneziani devono rivalutare il turismo, imparando a considerarlo nuovamente come una parte integrante e positiva della propria vita a Venezia, anziché un fastidio.

Nessun commento:

Posta un commento